Il tipo di protocollo nutrizionale da seguire verrà deciso in funzione degli obiettivi da raggiungere, dello stato di salute e dell'età del soggetto.
Ecco alcuni esempi di tipi di protocolli nutrizionali:
- restrizione calorica dieta mediterranea
- dieta LOW CARB (chetogenica, solo per alcuni soggetti)
- dieta vegetariana o vegana
- diete specifiche per tipi di patologie
- dieta di mantenimento e potenziamento della massa muscolare per sportivi.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
In base alle informazioni ottenute dall'intervista alimentare, vengono individuati e corretti i punti critici e gli errori che si commettono durante la giornata alimentare
VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE
Viene effettuata attraverso la misurazione dei centimetri corporei, del peso e della massa grassa. Viene, così, individuata l'eventuale problematica da risolvere e sulla base di risultati ottenuti viene stilato un piano alimentare basato su dati scientifici e pertanto assolutamento personalizzato
NUTRIZIONE SPORTIVA
Sulla base del tipo di sport praticato e degli obiettivi che si vogliono raggiungere verrà stilato un piano nutrizionale specifico, sia per sport agonistico che amatoriale, al fine di preservare la massa muscolare.
Verrà anche valutata l'eventuale integrazione da fare.
NUTRIZIONE IN ETA' PEDIATRICA
In età pediatrica non verrà rilasciato un piano alimentare in quanto si ritiene controproducente, ma verranno proposte delle line guida che serviranno a migliorare lo stile di vita alimentare futuro.
In gravidanza e allattamento si farà riferimento alle linee guida LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) sui fabbisogni energetici e nutrizionali nelle varie fasi della gestazione e successive fasi di allattamento.